Informazioni

ALESSANDRA TAFFI

RESCUE REMEDY

Il tradizionale rimedio di soccorso

Il rimedio di soccorso è il rimedio più conosciuto, ma in realtà non si tratta propriamente di un rimedio, quanto piuttosto di una combinazione di 5 rimedi:

alessandra taffi fiori bach Rescue Remedy 031Il dr. Bach aveva ideato questa miscela per far fronte alle situazioni di emergenza e di crisi, quando non c’è tempo di preparare una combinazione di rimedi ad hoc. Il rimedio di soccorso offre un valido aiuto nei momenti di difficoltà emotiva, quando si è nervosi o agitati prima di sostenere un esame oppure scossi e confusi dopo un incidente o in qualunque altra situazione stressante.

Il nome e marchio più conosciuto con il quale il rimedio è disponibile in commercio è Rescue Remedy – ma tutte le produttore di rimedio ha la sua versione di questa formula.

 

Alcune persone ricorrono troppo spesso all’uso della combinazione di emergenza. In questo caso, la soluzione migliore e più duratura sarebbe la selezione di un mix di singoli rimedi e la preparazione di una bottiglietta da trattamento personale; basta ricordare il motto: ‘Se avete bisogno di soccorso quotidiano è meglio trattare la causa a monte’.

La versione in crema

La versione in crema del rimedio di soccorso è una pomata contenente gli stessi 5 rimedi della formulazione liquida con l’aggiunta di Crab Apple, per le sue proprietà depurative. La formulazione in crema risale ai primi anni ’60 del alessandra taffi fiori bach Rescue Remedy 033secolo scorso ed è stata ideata da Nora Weeks, assistente del dr. Bach.

Anche in questo caso si tratta di una combinazione di emergenza che può sostituire il rimedio di soccorso in forma liquida, come valida alternativa di uso esterno per lividi e contusioni di ogni tipo.

Molte aziende produttrici di rimedi offrono la propria versione in crema. Anche in questo caso, il nome e marchio più conosciuto con il quale il rimedio è disponibile in commercio è Rescue.

 

Combinazioni per situazioni e sintomi specifici

Attualmente, oltre al vasto e generico utilizzo delle due preparazioni di soccorso, una seconda classe di combinazioni preselezionate di rimedi sostiene di curare sintomi o situazioni più specifici.

Questo approccio presenta numerosi problemi. Il mix di soccorso è solo ed esclusivamente un rimedio per un momento di crisi, una sorta di ‘pronto soccorso’ temporaneo che aiuta a superare un problema nell’immediato e non pretende di essere o dare una risposta specifica e personalizzata ad un particolare sintomo o situazione.

alessandra taffi fiori bach Rescue Remedy 034Al contrario, le combinazioni per sintomi specifici affermano proprio di offrire una soluzione ad hoc. Una persona che si affaccia per la prima volta al mondo dei rimedi, potrebbe essere spinta ad acquistare una combinazione preselezionata nella speranza di trovare la cura per la propria forma di insonnia o la soluzione ai problemi specifici della sua personale mancanza di energia.

Nel caso in cui la miscela non fosse quella idonea, come del resto è altamente probabile, questa persona tenderà ad incolpare il metodo anziché la combinazione. Non penserà che le sia stata venduta la combinazione sbagliata, ma piuttosto che i rimedi non funzionino.

È per questo che insegniamo che la soluzione migliore e più duratura sarebbe la selezione di un mix di singoli rimedi e la preparazione di una bottiglietta da trattamento personale.

 

(testo preso dal sito del “www.bachcentre.it“, con il permesso della Bach Fondation)

Annunci